Logo

Correva l’anno 1996 e fino ad allora parlare di sport a Ornago voleva dire G.S. Nino Ronco.

Ma c’era un gruppetto di persone che non condivideva la filosofia di fondo con cui era gestita quella società e allora decise di staccarsi per fondare l’Associazione Sportiva Ornago.

Senza nessun rancore, solo due modi diversi di concepire il calcio e lo sport in generale.

La nostra società è nata cos&igrave, come una scommessa di quel gruppetto di persone che condividevano la grande passione per il gioco del calcio e avevano tanta voglia di costruire qualcosa di importante, anche di fronte alle perplessità e alle difficoltà iniziali.

C’era un’idea che li teneva uniti, più forte di tutto e di tutti: la convinzione che lo sport, prima che un semplice gesto agonistico finalizzato al raggiungimento di un risultato, è una tappa fondamentale nel cammino di crescita di ogni ragazzo; sentirsi parte di una squadra, condividere con i compagni le fatiche e le soddisfazioni, imparare insomma a essere una persona prima che un calciatore è qualcosa che vale più dei tre punti in classifica.

Perchè al di là di ogni affannosa ricerca del risultato e della competizione il calcio resta pur sempre un gioco, e il sorriso di un bambino che esce dal campo dopo essersi divertito giocando a pallone per noi è la vittoria più grande, che conta più di ogni classifica.

E’ passato un po’ di tempo dal quel lontano 1996 e la scommessa pensiamo di averla vinta: la società è cresciuta, si è strutturata ed è diventata una realtà importante nel panorama sportivo di Ornago. Insomma, siamo diventati grandi ma il principio che ci tiene insieme e che ci fa andare avanti con entusiasmo è ancora lo stesso e non cambierà. E intanto in questi anni abbiamo preso le nostre sonore batoste ma ci siamo tolti anche delle belle soddisfazioni: abbiamo vissuto momenti indimenticabili durante le varie edizioni del Torneo Città di Ornago, quando abbiamo riempito il campo con decine di squadre di bambini regalando loro delle giornate memorabili; e come dimenticare l’esperienza del Torneo in Francia, con il viaggio in pullman, i bambini ospitati nelle famiglie francesi, le partite contro squadre che correvano il doppio di noi: si tornava a Ornago stanchi morti dopo due giorni ma con la voglia di ritornarci e rivivere quei giorni irripetibili.

E ci sarebbe ancora tanto da raccontare ma ci fermiamo qui: si potrebbero scrivere pagine e pagine che raccontino i ricordi e le sensazioni intense vissute insieme in questi anni.

L’Associazione Sportiva Ornago è questa, non abbiamo una storia pluridecennale alle spalle e non abbiamo uno sfavillante albo d’oro da presentarvi perchè il nostro biglietto da visita sono loro: i ragazzi. Tutto quello che abbiamo da offrire è la passione che mettiamo in quello che facciamo e la promessa che fino a quando a Ornago ci saranno dei ragazzi che avranno voglia di giocare a pallone, noi ci saremo per dar loro questa possibilità

by T1@